Alcune Ricette


I Fagioli di Nonna Leondina.

(Dialettuale Abruzzese: “Li Fasciul d' Nonn Leondì”)

(Ricetta per 4 Persone).

Ingredienti: 1Kg di Fagioli (di tipo a piacere), 1Costa di Sedano, Maggiorana, Sale, Pomodoro, 1 Cipolla, Olio di Oliva, Pasta di Acciughe e 100 g. diPeperoni Secchi Dolci.

Preparazione: Cuocere in Acqua i Fagioli con Sedano, Maggiorana e Sale per circa 40 minuti sino a portarli a metà cottura. Contemporaneamente preparare in un pentolino a parte il Sugo con Cipolla e Olio di Oliva sino a portarlo a metà cottura.

Successivamente unire il Sugo ed i Fagioli e farli continuare a cuocere insieme per circa una quarantina di minuti (anche di più) sino a formare un sugo denzissimo, quasi cremoso.

Terminata la cottura dei Fagioli, preparare una padella con Olio di Oliva già caldo e soffriggere con la  P asta di Acciughe e i Peperoni Dolci Essiccati

Impiattare i Fagioli e allo stesso modo servire il Condimento dei Peperoni e Acciughe in un piattino a parte. Man mano inzuppare nei Fagioli, le Acciughe ed i Peperoni.

Una vera prelibatezza che unisce il forte sapore della Terra con il dolce gusto del Mare.


Le Rape Strascinate con le Acciughe.

(Dialettuale Abruzzese: “Li Fuji nch li lic”)

Ricetta per 4 Persone

Ingredienti: g. 800 di Rape (effettive...già ben pulite) , Olio di Oliva,Pasta di Acciughe , Aglio, Sale e Peperoncino.

Preparazione: Dopo aver ben lavato le Rape, senza sgrondarle troppo, metterle in un tegame e farle cuocere in abbondante Olio, Aglio, Sale e Peperoncino. Cuocere a fuoco lento e con tegame incoperchiato, mescolando spesso per una cottura uniforme.

Contemporaneamente soffriggere la pasta di Acciughe in una padella con Olio di Oliva .

Poco prima di scendere le Rape dal tegame, inserire il Condimento delle Acciughe e mescolarle insieme alle Rape. PotreTe gustare un piatto, semplice, genuino e dal sapore gradevolissimo.


Pizza con Capperie e Alici.

(Ricetta per 4 Persone).

Ingredienti: 500 gr di Pasta di Pane, una manciata di Capperi Sotto Aceto, Pasta di Acciughe, , Olio Extravergine d'Oliva.

Preparazione: spianare la Pasta in una teglia unta d'Olio e distribuire su di essa Capperi e Pasta di Acciughe. Condire con un filo d'Olio, salare se necessario, e passare in forno caldo (200°) per il tempo necessario.


Pasta Piccante.

(Ricetta per 4 Persone).

Ingredienti: 350 g. Pasta Tipo Orecchiette, 600 g. Cime Di Rapa, 4 Cucchiai Olio D'oliva, Pasta di Acciughe, 2 Spicchi Aglio, 1 Cucchiaio Capperi, Sale, Pepe.

Preparazione: Lessate le cime di Rapa in abbondante acqua per 15 minuti. Poi prelevatele e nell'Acqua di cottura fate lessare le Orecchiette. Nel frattempo in una casseruola fate scaldare l' Olio, rosolatevi l' Aglio e la Pasta di Acciughe. Dopo di chè unite al condimento le cime di Rapa ben scolate e le Orecchiette cotte al dente. Pepate e servite subito.


Spaghetti del Marinaio.

(Ricetta per 4 Persone).

Ingredienti: un chilo di Spaghetti, 300 gr di Alici fresche, 500 gr di Cozze, Pasta di Acciughe, un chilo di Pomodori Pelati, 200 gr di Olio Extravergine d'Oliva, mezzo bicchiere di Vino Bianco, una Cipolla piccola, Aglio, Prezzemolo, qualche Cappero, Peperoncino, Sale.

Preparazione: pulire, sfilettare le Alici e tagliarle a pezzi piccoli. aprire le Cozze, recuperando la loro acqua. in un tegame fare appassire la Cipolla tritata con l'Olio, aggiungere l' Aglio, il Prezzemolo, la Pasta di Acciughe , i Capperi, il Peperoncino tritato: far fondere leggermente, aggiungere ancora le Alici fresche a pezzetti, poco dopo le Cozze e la loro acqua ben filtrata. Far rosolare, aggiungere infine il Vino Bianco e il Sale e far evaporare. Unire i Pelati e cuocere per trenta minuti circa. Cuocere la Pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolarla e saltala in padella con la Salsa già pronta.